Come al solito arrivo con un anno di ritardo sui giochi. Questo non mi impedisce di trovare ugualmente il tempo per giocarci e per esprimere un mio parere.
A
dire il vero, date le varie critiche lette in giro, credevo di
trovare un gioco al quanto scadente.
Non mi ha sorpreso il
personaggio ,che forse si avvicina troppo al Daryl di The Walking
Dead, con la moto e con la balestra in mezzo ad un mondo di Zombies,
non mi ha sorpreso nemmeno il sistema di gioco che , se non fosse per
l'ambientazione, mi ricorda tantissimo Red Ded Redemption.
In
pratica è stato un gioco che non mi ha presentato nulla di
particolarmente innovativo.
Detto questo ha anche svariati pregi
che fanno di Days Gone non certamente un MUST ma comunque un gioco da
giocare !
In primis chi di voi non ha mai sognato di far parte di una banda di motocilisti? Oppure di montarsi una special da solo ?
E poi ...avete presente una bella storia ? Days Gone con la NERO non ha nulla da invidiare alla UMBRELLA CORPORATION ! Certo appare lì con una trama già vista, con qualcosa presa da qualche serie TV, ma tutto sommato è proprio questo il suo punto di forza.
A tutti gli appassionati del genere , in mezzo a una storia ben costruita, è stata data la possibilità di sognare in questo “piccolo” Open World.
Qualche Bug con le orde … a volte i nemici aumentano in modo esponenziale se ti si fotte il silenziatore sul più bello, animali mutati e non che fanno il respawn negli stessi posti, sistema di “fiducia accampamenti davvero palloso” e nessun mode che mi prevede benza infinita o munizioni infinite. Risultato ! Adesso che mi mancano solo le orde mi sto molto annoiando.
Ho apprezzato la fine segreta che ho fatto senza sapere e che apre le porte ad un possibilissimo sequel ma tutte queste piccole cose non portano Days Gone sull'Olimpo videoludico .
Tralasciando la caratterizzazione del personaggio che, nonostante la prima impressione, è fatta benissimo (non vorrei sbagliare ma addirittura cambia spesso anelli a secondo dei momenti che vivi nella storia ) e della storia godibilissima anche se il clima è di una giocabilità già vista ho dato a questo gioco il voto di 7 ,5 su una scala da 1 a 10.
non è poco se considerate la mancanza dei punti di forza.
Questo gioco non abbaglia i vecchi videogiocatori ma piace ugualmente. come diceva Raz Degan nella vechia pubblicità non so perchè... sono fatti miei :D
Quindi al di là dei gusti personali, al di la della storia, al di la della caratterizzazione del personaggio, che è ottima, da un titolo con tanta pubblicità alle spalle e tanto merchandaising mi sarei aspettato un originalità tale da dare il 10.
A
mio parere se Days Gone fosse uscito 3 anni fa avrebbe avuto un
rilievo maggiore perché questa tipologia di gioco sa troppo di già visto mentre il tema in
questione non è stato solo usato ma anche abusato da molte case
videoludiche.
tutto questo colpisce, ma non distrugge, un prodotto che è senz'altro di pregio, se si considera anche l'ottimo doppiaggio italiano
Per
gli appassionati di PS 1 (i vecchietti come me ) spero abbiano
apprezzato l'arma che si sblocca alla fine del gioco e che si monta
trovanto tutti e 18 i pezzi della tecnolocia IPCA : Il TASER del
gioco SYPHON PHILTER. A dire il vero avrei preferito la tuta Stealth
di Metal Gear Solid o un arma per uccisioni di massa a munizioni
infinite… Lo so... sono un fottuto nostalgico.Vi saluto con un omaggio ad un obbiettivo del gioco che mi è piaciuto tanto "QUESTO SI CHE E' UN COLTELLO "; al prossimo articolo !