giovedì 19 luglio 2012

Gemelli e Suore uno strano rapporto

Solitamente non sono spudoratamente anticlericale. Anzi ...quello che non capisco è a volte come si faccia ad indossare una tonaca ed ad essere allo stesso tempo poco cristiani e privi di carità.
Chiedi e ti sarà dato...diceva nostro signore....eh si... mi a che ha ragione chi vuole che il Vaticano, volente o nolente inizi a sputare fuori un po di soldi.
Il sottoscritto per motivi personali (che non sta qui a raccontare) si trova al Gemelli di Roma (centro d'eccellenza per alcune malattie ), dopo appena una settimana, data la mia curiosità, ho scoperto che ogni ricoverato al gemelli costa allo stato 1000 euro al giorno...A me dipiace, tanto piu' che ho la camera che è  singola, circa 25 mq col bagno compreso ed è al livello di un albergo 3 stelle e non credo che per darmi pastina e omogenizzati mezzoggiorno e sera e le normali cure mediche ci vogliano 1000 euro. Andando oltre è alquanto assurdo che la mattina ci siano 4 infermieri per 34 persone e il pomeriggio soltanto 2. Insomma in un centro d'eccellenza può capitare che ti parta via la cannula della flebo e che tu mentre schizzi sangue non venga soccorso. Personalmente ho dovuto tirarmi fuori la cannula (che non è bello), cercare il mio disinfettante (nel frattempo le mie lenzuola erano rosse) cercare i fazzolettini... buttare la cannula e bloccare il sangue in pressione per 3 lunghi minuti. Gli infermieri avevano un caso peggiore 2 porte avanti...Il gemelli di Roma a 1000 euro al giorno nella parte pubblica è sottodimensionato. inoltre è facile che la farmacia faccia mancare i medicinali al malato o il cibo in terapia, giustificando con il "non ce li mandano" oppure con "li potete comprare fuori?": Ma scusate io le tasse forse non le pago? ci tengo a precisare che la stesssa cosa mi è successa anche al policlinico a Messina...ma se costo 1000 euro al giorno, io pretendo di avere il giusto e minimo trattamento !!! Inoltre la Regione Lazio deve al Gemelli (che per metà è privato) 64 milioni di euro che lo IOR ha prontamente anticipato. Intanto so che i MANAGER hanno fatto tagli da paura e noi cittadini ne facciamo le spese. Infatti dove hanno tagliato?? Infermieri e collaboratori. Di certo non toccano i medici che qui vengono solo di mattina , lasciando agli specializzandi tutto il lavoro del pomeriggio. Il Gemelli si è preparatoo per massimizzare i guadagni nonostante non sia in Crisi e intanto gli infermieri (come in tutte le aziende d' italia) lavorano come pazzi e senza riposo; il problema è che non lavorano in una salumeria ed il rischio di commettere errori sulla pelle delle persone è alto,specie se sono stanchi., e qui mi fermo , sennò dovrei parlare delle stanza a pagamento a 300 euro al giorno (300+1000 ), degli alloggi per i parenti in affitto a solo 150 euro a notte (un 5 stelle costa 120). Qui mi fermo davvero! Ma  Per parlare di costi/benefici.
Un malato non può guardare il costo, ma solo il benefiicio...per cui si svena nella speranza di guarire. Si svena lui e la sua famiglia. Ma voi direte come si vena e paga lo stato? per via degli approfittatori !!! In questo caso la chiesa !!! Sembra assurdo ma le suore (naturalmente esentasse e con tutti i limiti che impongono) con ben un pasto al giorno OBBLIGATORIO che paghi 7 euro ti chiedono per un loculo senza aria condizionata la cifra di 38 euro giornalieri. Fate 31 giorni per 38 euro e vedrete !!! E' normale a questo punto fare un disccorso del tipo...guardi devo stare un mese ...o 2 potete farmi un altra tariffa ? (uno studente paga 430 euro mensili ma  ci sta quasi tutto l'anno). Bene per adesso le stanze son vuote io qui con me ho 2 persone da un mese cioè (2400 euro di spesa solo di fisso); le suore si sono rifiutate di fargli una tariffa agevolata  ed ad agosto sospendono pure il vitto (in maniera arbitraria). Le cifre sono pressochè  identiche in tutta la zona del Gemelli e anche per i privati è lo stesso con un bussines che si aggira sui milioni di euro basato su studenti e gente bisognosa che non può fare a meno di affittare. Insomma , i miei parenti sforano lo stipendio per pagare le suore !!! è una cosa che trovo ridicola e triste allo stesso tempo. Volete che non pensi che queste dolci signore non sappiano quanto sia lo stipendio medio di un italiano? Loro non offrono servizio d'albergo ma di casa d'accoglienza , per cui il prezzo giusto sarebbe quello di un affittacamere che si calcola a tempo...a settimana , a mese , lasciando la tariffazione piu' alta solo per i pernottamenti brevi. Trovo ingiusto anche l'obbligo di un pasto...In tuttto questo...non ho visto una ricevuta fiscale. Penso che risulti come ricovero vaticano...ma non voglio dire corbellerie. Certo è che finora io carità cristiana ne ho vista poca  dietro quelle tonache nere e biancche, dove si celano persone che si definiscono di chiesa e che invece inseguono solo ed esclusivamente il DIO DENARO !!! E' inutile scrivere oltre su una situazione tanto triste, come è triste il fatto che di questi "alberghi suore" ce ne siano 4 attaccati o quasi. Questo dimostra che non sono CONVENTI ma strutture alberghiere messe ad hoc. Diremmo che offrono un servizio necessario , ed è vero, ma a quale prezzo? Al prezzo della gente bisognosa, della carità cristiana e del sacrificio di Gesù Cristo. Avrebbero dovuto chiedere un offerta e collaborazione da chi entrava... non fare alberghi a mezza stella a 1200 euro mensili. Il mio è solo il parere di un malato che si vede depauperato nella tasca e nello spirito da comportamenti laici e calcolisti che ci si aspetta dalla gente comune ma mai da persone che dovrebbero rappresentare Dio !!!

Nessun commento:

Posta un commento