sabato 7 luglio 2012

Una vicenda che mi tocca da vicino


Link youtube http://www.youtube.com/watch?v=voRyL8aILbA
 
trascrizione conferenza stampa sulla morte di Attilio Manca procuratore capo Alberto Pazienti e PM Renzo Petroselli. (usato programma tipo Dragon Naturally speacking  poi ricontrollato e corretto a senso sul video).  Non mancherà qualche commento tra parentesi che serve a chiarire il senso ai non addetti ai lavori. Non consideratelo in assoluto siete pregati di vedere il video unica vera e precisa fonte di informazione. Inseriti a mano, anche i vocii e qualche domanda di sottofondo di qualche giornalista. La trascrizione potrà non essere perfetta o uguale ma a mio avviso non travisa in alcun modo il senso. chiunque può controllare ascoltando l’originale su Youtube.  Se doveste trovare delle imperfezioni o delle cose che sembrano tendenziose commentate per le correzioni !!! E’ giusto  che l’informazione giri libera ma se diventa DISINFORMAZIONE va immediatamente corretta. Questo per rispetto della procura, delle persone offese e degli indagati. Ricordatevi comunque che questo BLOG non è una testata giornalistica.
P.P. -Dopo  le recenti  trasmissioni, quella su  sky, da parte di Santoro ,“chi l’ha visto”, che veramente è una trasmissione quasi cronica che si ripete ogni certo numero di tempo la vicenda della morte di Attilio Manca è necessario adesso che siamo arrivati alla fine delle indagini mettere un po' di chiarezza. Lo possiamo fare oggi perché sono  stati già depositati gli atti per quanto riguarda un eventuale  rinvio a giudizio e sono stati già informati dell’archiviazione i difensori di tutti gli altri indagati. Partiamo dall’ultima ordinanza del GIP, il quale in maniera inequivocabile dice: < tutti gli elementi fin ora acquisiti convergono  nel confermare l’ipotesi che il Manca A. sia deceduto per volontaria assunzione di sostanze stupefacenti; la circostanza che  Manca A. fosse dedito all’assunzione di stupefacenti è emersa in guisa inequivoca dall’espletato esame tricologico>. Siccome pare che non tutti sappiano cosa significa esame tricologico: l’esame tricologico è l’esame del capelli che lasciano, man mano che i capelli crescono, le tracce di pregresse assunzioni di sostanze stupefacenti e quindi questo esame ci indica come A. manca fosse dedito all’assunzione di sostanze stupefacenti. Questa ordinanza è del 30 Novembre 2011: il GIP non archiviava perché riteneva fosse necessario accertare la presenza di impronte papillari sulle siringhe rinvenute. Siccome questa indagine non era stata fatta, perché tra l’altro, c’era stato detto, che essendo siringhe piccolissime difficilmente si potevano trovare delle impronte digitali riscontrabili… non era stata fatta… il GIP ha deciso di farla ed il risultato era quello che era stato previsto e cioè le tracce non sono riscontrabili.
PM-  ci sono
PP- ci sono certo che ci sono !! Perché qualcuno le ha utilizzate però non sono tali da poter stabilire impronte digitali riscontrabili. Questo accadeva praticamente il 30/11/2011. Contemporaneamente e ne siamo molto grati, la DDA di Messina in data 10/01/2012 sulla richiesta del PM a seguito dell’esposto dell’avv. F. Repici archiviava il procedimento penale nei confronti di Manca Ugo, Lorenzo Mondello e Porcino Angelo non ritenendo che ci fosse tra loro nessun elemento di fini associativi penalmente rilevanti. Poiché però dagli accertamenti fatti era emerso il nome della persona che normalmente forniva di sostanze stupefacenti Manca Attilio essendo Manca Attilio morto a Viterbo, trasmetteva, la DDA DI MESSINA, gli atti a Viterbo per procedere nei confronti di chi aveva ceduto la sostanza stupefacente a Manca Attilio. Le indicazioni del GIP di Messina trovavano riscontro nelle indagini che noi stavamo effettivamente facendo e che ci avevano portato ad accertare, sempre a livello indiziario, chi fosse a fornire sostanza stupefacente a Manca Attilio. Questa è la trasmissione la missiva, del procuratore di Messina che trasmette gli atti a Viterbo indicando la persona nel confronto dei quali si doveva procedere. Cioè non è che è LA PROCURA DI VITERBO CHE SI STA OCCUPANDO DI QUESTO CASO ! Anche perché se Manca Attilio fosse morto come vittima della Mafia , competente sarebbe la direzione nazionale antimafia (DNA), non la procura di Viterbo che se ne occupa perché manca Attilio è morto qui e perché tutte le procure antimafia che si sono occupate del caso ce le hanno trasmesso perché non trovano alcun elemento mafioso. Questa è la veritòà.
PM- Lo dice pure il GIP che lo esclude…
P.P.- si vabbè non voglio fare polemiche…Siamo arrivati alla resa ei conti : La resa dei conti è,ovvimente, che è stata  richiesta l’archiviazione nei confronti di tutti gli indagati tranne nei confronti di uno ,nei quali sono stati depositati gli atti, e per i quali sarà, trascorso il tempo del decorso degli atti, sarà richiesto , almeno per questa procura ,il rinvio a giudizio, se lo volete sapere per aver illecitamente acquistato e ceduto a Manca Attilio un quantitativo imprecisato di eroina, sostanza stupefacente, classificata nella tabella 1 prevista dall’art. 14 del dpr citato in località sconosciuta, in epoca anteriore e prossima al 12/02/2004.
B) Del delitto previsto e punito dagli art. 586 e 589 del Codice Penale  per aver cagionato,  quale conseguenza non voluta, del delitto di cui al capo A, la morte di manca Attilio che assumendo l’eroina ricevuta dalla…. Decedeva  seguito di assunzione per via endovenosa di un elevato quantitativo di eroina, in Viterbo il 12/02/2004. A questo  punto se il GIP all’esito dell’udienza preliminare mi dirà di fare il processo nei confronti di chi abbiamo chiesto il rinvio a giudizio ci sarà un dibattimento e tutto sarà riproposto e fotse, alla fine, la verità uscirà; ma la verità non è sempre quella che fa piacere, alle volte è anche quella che non fa piacere.
PM- c’è altro (incomprensibile)vorrei sottolineare il fatto anche che sono fatti antichi ho sottolineato qualcosa, in precedenza già le procure antimafia si erano occupate della cosa.
P.P. -Si.. ecco ! Non è che solo ultimamente le procure antimafia si sono occupate della vicenda… anche in passato.
PM- aggiungerei questo: No siccome il fatto era stato già discusso nelle precedenti udienze
P.P.- Si perché poi , la procura di Viterbo è investita , diciamo indirettamente, ma gli attacchi vengono fatti diciamo anche in maniera nominativa a lui.
PM- sono critiche ben vengano, sono attacchi non sono graditi. Comunque fin dal 2005 l’indagine la sapete tutti, cominciò perché il decesso avvenne in Viterbo, quindi espletammo le indagini che ritenevamo necessarie e poi chiedemmo l’archiviazione. Mentre si era in attesa di una proposta di arhiviazione una delle parti offese presentò una autonoma denuncia alla procura di Messina la quale procura di Messina invio’ gli atti alla DDA di Messina la quale rimise gli atti a Viterbo per competenza. Evidentemente questo non ravvisando collegamenti, legami.. faccio rilevare qui… che questo siccome già c’era una richiesta di archiviazione, la procura ,ricordandosi delle richieste già fatte, rinviò gli atti di nuovo al GIP : guarda anche su questa denuncia chiediamo l’archiviazione. Il GIP Ha archiviato  sulla base di quelle prime argomentazioni. Successivamente, siccome un altro gip richiese un supplemento delle indagini, riaprimmo quell’indagine.. questo soltanto…non è che voglio fare la storia del processo. Quello si fa solo nelle sedi giudiziarie e si parla per atti giudiziari però  per sottolineare che questa ricorrenza della mafia, della …oltre ad essere esclusa positivamente dall’ultima ordinanza a cui faceva riferimento il procuratore del GIP la dove si dice : è certa, si parla anche del mancinismo, è certa la autoinoculazione della sostanza e si esclude positivamente ogni qualsiasi appiglio riscontro ecc. per una mafia riconducibile ad elementi mafiosi per un qualche motivo. Quindi quello è  stato già escluso. Questo solo per dire che altre autorità giudiziarie , competenti espressamente a valutare, non hanno ritenuto(incomprensibile) di dover intervenire ,rimettendo gli atti alla procura di Viterbo per procedere per due reati ordinari  di cui assolutamente la mafia…(incomprensibile) di ordinario per cessione di stupefacenti. Questo è senza voler giustamente…il procuratore ha invitato e sollecitato, non si fanno assolutamente polemiche, ci mancherebbe, però noi…gli organi giudiziari tendono al silenzio che è doveroso, però , insomma, questa ricorrenza…noi rispettiamo tutte le opinioni però…in particolare se provengono da persone colpite duramente negli affetti ecc. …però il lavoro non può essere cosi’ sminuito. E basta non aggiungo altro, perché nelle altre sedi diremo a chi dovrà ascoltarci quello che ha detto il procuratore: uno quando ci sarà l’udienza davanti a GIP della parte di archiviazione e l’altra se emergeranno (incomprensibile) della persona indagata della quale  chiederemo se non emergono ipotesi di rinvio a giudizio nei confronti degli altri il rinvio a giudizio. Vedremo la si discuterà si vedrà.
P.P.- Io l’unica cosa che posso dire è che di volta in volta c’erano delle situazioni che venivano modificate, in un primo tempo ci hanno detto addirittura che avevamo fatto sparire le telefonate fatte dalla costa azzurra col cellulare. Ma uno come fa a far sparire dai tabulati  le telefonate ? Uno prende i tabulati e vede le telefonate che ci sono state. Questo in un primo tempo quando Attilio Manca doveva stare in costa azzurra, nel periodo in cui è  stato operato Provenzano e che risultava, Attilio manca,  stare a lavorare regolarmente a Viterbo al Belcolle. Certo poi dice No ! Gliel’ha messa un altro…cioè tutto si supera…è vero che tutto è modificabile però  fatto sta che questa strada è stata abbandonata ed adesso esce fuori l’ultima storia quella che praticamente Provenzano sarebbe stato controllato  da Manca a Viterbo…e vabbè insomma non si può modificare in continuazione una storia…noi cerchiamo di accertare la verità però se questa non va bene pazienza…
Giornalista- posso chiedere un chiarimento ? La procura di Viterbo per 2 volte ha chiesto l’archiviazione giusto? Per 2 volte il Gip ha detto…
P.P. Sono a tre ?(o similare)
Giornalista-Vado a memoria quindi non è che posso…oggi ci troviamo alla conclusione delle indagini con una persona di cui verrà chiesto il rinvio a giudizio
PM- prevedibile
Giornalista  la stessa persona nella prima e nella seconda diciamo cosi’ chiusura dell’inchiesta era stata….
P.P.- (interrompe il giornalista) E’ una persona della quale si poteva immaginare che fosse colei che poteva aver dato la sostanza stupefacente, ma noi non sapevamo con certezza , ancora, qual’era il gruppetto dei tossici, o comunque assuntori, e a chi si fornivano. Ce lo ha trovato Messina.
Giornalista- Ecco qui volevo arrivare…quindi gli atti istruttori ulteriori che hanno portato…
P.P. Non i nostri …li ha fatti Messina perché hanno denunciato a Messina la solita vicenda. Messina, oltre tutto non dimentichiamo che sono tutti personaggi, che sono nati e cresciuti a Barcellona P.G. ecco perché Messina riesce a convogliare il gruppo, anche se poi le vicende della vita li hanno portati a studiare , a lavorare a Roma, a Viterbo…è positivo insomma.
Giornalista- anche la signora è originaria di giù? (sottofondo di altri giornalisti…no è Romana)
P.P.- Non ho parlato di signora ho sempre saltato il nome e quello lo saprete quando…-.
PM- non è che poi con un minimo di cose ci mettete molto…perché una…
Giornalista- l’analisi dei capelli e la certezza che il Manca (PM- l’esame tricologico?) ma questo quando è stato fatto?
P.P.- All’inizio fin dall’inizio
Giornalista e quindi in pratia con quell’esame voi sapevate (incomprensibile)
PM – fin dalla prima il tossicologo dice , mi  fa affermare che ci sono state pregresse assunzioni di stupefacente.
Giornalista- non era la prima volta?
PM-parla di pregresse, poi non ci avventuriamo di quanto tempo prima di quante volte
P.P.- il bello è che l’esame tricologico non è che dice: mi hanno fatto il buco oggi e trovi il capello la traccia. Per trovare la  traccia sul capello ci devono essere state assunzioni …
PM si deposita, poi il capello non deve essere tagliato, si allunga, si accorcia, c’è tutta una tecnica tossicologica proprio per individuare sul capello…piu’ lungo è piu’  tempo si può stabilire..però a noi interessa un dato che comunque in passato ne aveva fatto uso. Questo è il fato obiettivo po un può dire…
Giornalista-posso togliermi una curiosità? Non è mai venuto in mente alla procura antimafia magari di sentire Provenzano?
P.P. -Allora come battuta sono 2 anni che dico a lui (riferimento al PM) senti fammi una cortesia va da Provenzano e chiedi: Senti sei stato tu che hai?...Ma vogliamo veramente scherzare?  A parte che dubito pure della possibilità che noi possiamo avere noi di interrogare Provenzano.
Giornalista-no ma la procura antimafia potrebbe farlo…
P.P.- e perché non lo fanno?
PM- ma loro sanno tutto.. quindi…(riferito alla procura antimafia che ha rigettato il caso ma trasmette a Viterbo solo gli atti di competenza)
Giornalista-  scusa , oltre che dall’ esame tricologico, dall’autopsia sono risultati buchi pregressi, vecci…
P.P.- I buchi sono 2 uno sembra recente e uno piu’ del passato, io non credo che il manca fosse tossicodipendente (segni di dissenso del PM), essere assuntori non significa essere dipendenti
PM poi nessuno ha parlato, ne abbiamo parlato noi, della contemporanea assunzione del tranquillante oltre dell’eroina di un tranquillante: “Tranquirit”. Insomma diventa un po difficile ipotizzare che io faccio assumere, contro la volontà un tranquillante. Questo è avvenuto da un indagine fatta la… (incomprensibile)
Giornalista- Quindi l’autoinoculazione è certa ?
PM- E perché? È certo che visionando tutti gli altri elementi, anche perché non è  che un mancinismo escluda la possibilità di un uso della mano destra, come uno è destrimane può usare la mano sinistra per operazioni manuali semplici, come quella, e noi abbiamo discusso,questo ampiamente nella sede camerale…di farsi un iniezione con quelle siringhette da insulina; tanto piu’ quando viene effettuata da un chirurgo. Al di la se poi il chirurgo nell’operazione poi adopera la mano destra, se è possibile, visto il tipo di chirurgia non sapere usare…
P.P.- Abbiamo anche ipotizzato che non fosse solo  Manca a casa , ma la testimonianza dei vicini sembrerebbe che , una signora anziana, ha sentito la porta chiudersi e poi nessun rumore ,nessuna vvoce , niente.
Giornalista- come vi siete spiegati, però, la scena della morte? Il setto nasale deviato le…
P.P.--Li andiamo sulle leggende le sa meglio (riferito al PM)
PM-una di quelle indagini che diceva  perché  il GIP non ha accolta. Una di quelle indagini che prospettava la presenza di sangue come si spiega e della presenza di sangue sul letto… con una morte da overdose…ecc. ecc. fu fatto un supplemento di perizia per spiegare queste cose. Questo tipo di morte comporta una perdita di sangue perché importa una costrizione polmonare per primo…poi il naso rotto non è rotto, non ci sono segni di traumatismo, l’autopsia mi dice di no ! Allora naso rotto (giornalista-le ecchimosi aveva) pur l’ecchimosi,  uno cade sul letto, l’autopsia non è che ci parla di un segno di…(Giornalista-però c’è un verbale della questura dove sta scritto che …) Non sto qua a spiegare la situazione o dovremmo entrare in prticolari minuti(Giornalista- delle cose che dice la famiglia , l’avv. Repici che praticamente, come dice la procura ,lui si sarebbe procurato delle lesioni al naso cadendo sul telecomando). Questo lo dicono loro io non ho mai fatto questo…io riscontro che non ci sono segni traumatici punto ! (Giornalista-nemmeno al naso ci sono  segni?) non tali da far pensare a una violenza esterna
 Giornalista- e quindi perché si è voluto dare tanto clamore a questa vicenda che era scontata fin dal primo momento visto gli esiti delle indagini fatte nell’immediato.
P.P.- Beh a questo potrei rispondere che se lei avesse un figlio che  sta a Viterbo a fare il chirurgo ha una via aperta e improvvisamente vieni a sapere che è morto lei non si da pace come nessuno si darebbe pace.
Giornalista- e le storie che sono state costruite intorno, le leggende scritte sui giornali , l’impronta palmare del cugino?
P.P.- iI cugino frequentava abitualmente casa sua, ma che vi devo dire che faceva il punto di riferimento per quelli di Barcellona che si venivano ad operare? Venivano ad operarsi quelli di Barcellona e venivano qui al Belcolle. Lo so che sembra strano andari ad operare al Belcolle (risata generale)
PM- Da l’impronta si è giustificato, le altre individuate, date le spiegazioni e ci si dice: no ! non ci doveva essere quell’impronta…doveva essere per spostare i tempi l’impronta è di dicembre la morte del Febbraio e allora …ho pulito casa… poi si tratta di un impronta, viene ospite a casa mia o a casa di chiunque…rimani li…
P.P.- scusa una cosa che volevo dire (riferendosi al PM) da quando sono qui non ho mai sentito parlare, nell’ambito della procura di suicidio…cioè questa parola suicidio è ritenuta…non so perché…è…forse perché se uno prende droga e tranquillanti si vuol suicidare? Ma a volte l’esperienza ci insegna che è piu’ una disgrazia che un…
 Giornalista- ma era un medico cioè…la quantità  rinvenuta era elevata molto elevata
PM- Lq quantità era in dosi mortali e oltre tutto era in sinergia con l’altra sostanza che era un tranquillante quindi , lo sapeva non lo sapeva…
P.P.- comunque lo sa qual è il problema del tossicodipendente in genere, quando voi scrivete sui giornali, dose tagliata male, c’è stata la stricnina, ci stava il marmo…tutte sciocchezze. Il tossicodipendente muore per overdose, è overdose quando va oltre la sua capacità di assorbimento e molte volte, a me è capitato. Che facevo il giudice istruttore a Roma in un periodo in cui la droga girava tantissimo che come li scarceravi sti ragazzi, il giorno dopo morivano, perché loro quando uscivano si andavano a rifare la stessa dose che si  erano fatti quando erano entrati.  Erano entrati magari un mese prima  nl frattempo si erano disintossicati e quella dose che all’epoca non era fatale perché c’erano arrivati progressivamente, diventava automaticamente overdose, quando se la facevano dopo un mese di carcere. Non è che l’overdose ha una misura…che dici questa è over, l’overdose è relativa alla  tua capacità di assorbimento e in piu’ ci si aggiunge a volte questo uso di alcool ,tranquillanti e si dice : vabbè è medico doveva saperlo, allora se  era medico doveva pure sapere che non doveva assumere…insomma…
Giornalista –anche lui doveva andare a Roma ci sono tante domande che restano irrisolte tipo la cena col professore. (vocii incomprensibili)
P.P.- lui quel giorno, normalmente  tornava da Roma, non lo sappiamo con certezza però…
Giornalista-la telefonata alla mamma , la motocicletta da aggiustare…
PM- Ahhhhhh è questa la famosa telefonata della motocicletta , se c’è questa telefonata, la data, siamo alla famosa telefonata che non sarebbe nei tabulati, quando è stata fatta sta telefonata…e poi il significato ultimo…ma dico su questi elementi…cioè c’è una moto parcheggiata in una certa località di campagna che in teoria…poi tra l’altro, Provenzano non è di quella zona, però ci sarebbero indizi vaghissimi che Provenzano sarebbe stato in quella zona della moto per cui si sarebbe collegato a elementi mafiosi di Barcellona…per poi…possiamo dir tutto ehhhh….non c’è niente…
P.P.-
Giornalista- Ma tutti questi…partite da quello che dice la madre. Ho pensato perché Provenzano è stato operato alla prostata.
P.P.-  ma tutti questi non sono….voi Partite da quello che dice la madre: “ho pensato perché Provenzano è stato operato alla prostata” Però fino ad ora non ci aveva mai pensato (Giornalista-si a Marsiglia), e da li nasce tutta quanta la leggenda perché da poi tutto il resto non c’è  riscontro. (Giornalista-però sembra strano sta telefonata dalla costa azzurra) io cercherei di vedere il momento della morte
Giornalista-può essere pure che quello gli ha raccontato una bugia, nel senso che il figlio gli ha telefonato , sto in costa azzurra e invece non ci stava è questa una spiegazione logica
PM- e vabbè se poi andiamo a vedere il contenuto, perché, percome…
Giornalista- non credo che i genitori si inventino una cosa del genere
PM-No chi mette mai indubbio, nessuno mette in dubbio…
Giornalista- forse Attilio gli ha telefonato e gli ha detto : mamma sto in costa azzurra… e invece magari stava da un'altra parte
P.P. adesso io parlo come uno che ha sentito l’ultima trasmissione di “chi l’ha visto “ perchè mi hanno avvertito… andiamolo  a sentire… allora quando per telefono dice: sto in Costa Azzurra (la madre risponde ) vai a vedere Montecarlo (Attilio risponderebbe) no ! perché sto dall’altra parte…questo discorso, per me dal punto di vista geografico non ha senso… perché che significa? Come sta dall’altra parte… dall’altra parte di che ? (Giornalista- allora non stai in Costa Azzurra) Allora non stai in Costa Azzurra.
Giornalisti- ( vocii) Però a Marsiglia è stato…
P.P.- Marsiglia non sta in Costa Azzurra e non è che se uno sta a Marsiglia non può andare a Montecarlo… a parte che ci passerai… insomma.
Giornalista- avete riscontrato se è stata fatta questa telefonata ?
P.P- E’ quella che ci dicono che abbiamo fatto sparire dai tabulati… non c’è  nei tabulati questa telefonata! Ma questa non c’è dall’inizio
PM-poi…poi.. tutti questi elementi , i tabulati, sono stati inviati…(interrotto dal giornalista)
Giornalista- Cioè nei tabulati di quand’è ? Dicembre ...mi sembra (un vocio corregge: di Ottobre) lui risulta sempre a Viterbo? Perché i tabulati li avrete visti?
PM- certo, certo.
P.P.- Lui risulta stare a lavorare al Belcolle. La madre non ci dice quand’è che riceve questa telefonata, noi la dobbiamo dedurre dall’operazione.
PM- Ne colloca una in una certa data che non trova riscontro e poi dice…è stata tolta (Giornalista-è stata tolta non è possibile…) è stata tolta  (il Pm apre le braccia in segno di liberazione)…però questo è un particolare in mezzo a tutto quello… però io…il punto è un altro, tenete conto che tutti questi accertamenti al momento in cui c’è stata la (incomprensibile) sono stati mandati a chi interessava, alla cattura (o similare) , poi non ha importanza fare il nome degli operatori che…quindi figuratevi se..e poi se ci fosse stato un dubbio, l’abbiamo detto prima, la distrettuale ce l’aveva, beh diceva : mandami gli atti! Qui procedo io ! devo andare a vedere se Provenzano stava a Viterbo, a Marsiglia…poi se questo chirurgo…Ma noi che dobbiamo fare? Cioè.. non c’è…non è un intestardirsi.
P.P.- Qualsiasi denuncia che facessero alla Direzione Nazionale Antimafia, la DNA se ritiene necessario (o similare) chiede gli atti ! Qui son passati 10 anni e tutto questo non succede…cioè..
PM- è un continuo mordersi la coda
P.P.- E’ una croce che dobbiamo portarci noi, anche perché tutte le precedenti archiviazioni NON SI RIFERISCONO MAI ALLA PRESENZA DI PROVENZANO O AL DELITTO DI MAFIA. Sono archiviazioni che vengono respinte per cercare di vedere chi erano le persone che giravano intorno all’abitazione, chi poteva esserci , che cosa… e alla fine in effetti …
PM- Il GIP , vabbè lo discuteremo quando sarà il momento… l’avvocato  Repici dice una frase, mi sembra di aver colto, poi non è che si può fare come nei contenuti giornalistici… no dice; mi sembra di aver capito: “Vedete Gip” , quando mi sembra la giornalista diceva: “ma guardi qua il GIP dice che non centra niente la mafia e le siringhe, come mai gli ha imposto di andare a vedere se sulle siringhe ci sono impronte?”
Giornalista:- No vabbè questo…
PM- Significa spostare l’obiettivo , che significa? Ti dico oramai non c’è (incomprensibile) vammi pure a vedere su queste 2 benedette siringhe se ci sonno impronte. E’ una completezza delle indagini perché potrebbe esserci anche l’impronta di un'altra persona, magari cosi’ non è.. Ci sono tracce di impronte…no perché li sentivo parlare, la non ci sono impronte… non è esatto che non c’è nulla sulla… (Giornalista- non sono rilevabili) Una dal  rilevatore che fa la comparazione: quello l’ha rilevata, come avevamo ipotizzato…ha rilevato che c’erano dei frammenti, l’ha passato a chi fa le comparazioni… non si può comparare, d’altra parte…giustamente io mica ti ridico al GIP adesso falla ! Per noi era stata rinvenuta fin dall’inizio, avevamo fatto il DNA, il DNA del sangue è solo il suo.. insomma! un indagine, ci si dice indagine incomplete; se questo lo si dice, Indagini incomplete e superficiali non è per difesa del (incomprensibile) suo. Le indagini noi le riteniamo complete, se il GIP ci ha suggerito qualcosa, d’altra parte, non per polemizzare con l’assente avvocato Repici, quando verrà, se verrà al coso, delle decine e decine delle richieste istruttorie che ha fatto…ma quando parlo di decine parlo proprio di decine…ne sono state accolte pochissime. Per completezza quindi è giusto, io rispetto il GIP assolutamente, fate questo fate quello, però mi fai fare l’impronta, si è corretto ! Però navigare…si adesso stava nella cuccia (sorriso sarcastico) non ho capito bene che è successo, poi magari si scoprirà… GLI ELMENTI SON QUESTI !
P.P.- comunque d’altra parte, a livello logico, facciamo tutte le ipotesi che sono ammissibili: o è mortoper assunzione di sostanza stupefacente o è stato ucciso per finalità di mafia, cioè per tutto quello che ritiene la famiglia, oppure dobbiamo pensare che possa essere stato ucciso per un'altra motivazione.
Giornalista-Ma se non ci sono elementi oggettivi
P.P. Ma siamo a livello di tutte le possibilità di tutte le ipotesi. Ora nessuno ha prospettato o ha mai pensato che ci possa essere u movente diverso da quello della mafia. E quindi dobbiamo ritenere in assenza…
PM-Non c’è nulla
P.P.- Certo se la testimone ci avesse detto : ho sentito 3 persone quando è entrato, probabilmente, uno dice: caspita erano in 3 che è successo? E  invece dice: no non ho sentito rumore e quindi è entrato da sole.
Giornalista- ma è incredibile lui il giorno dopo doveva  operare
P.P-ma che vuol dire ! e sei morto non operi
Giornalista- No che la sera prima assume eroina e calmanti
P.P- Ahhhhh le motivazioni per cui uno fa certe cose non è che …
Giornalista – All’interno della casa sono state rinvenute altre cose (o simile) siringhe, altre tracce so , (incomprensibile) che ci sta la preparazione della dose.
PM anche questa ha una spiegazione che potremmo dare (P.P-questa è una spiegazione che dobbiamo dare, e non è…però si è acquisita attraverso…)  Non posso dire quello…perché c’è una parte, come ha detto il procuratore: per tutti si chiude meno uno degli indagati.
Giornalista- anche perché, la persona indagata che rimane indagata è stata una delleprime persone che avete ascoltato fin dall’inizio.
PM- beh si del gruppo
Giornalista- è stata una delle prime persone perché siete andati a Roma proprio a parlare, l’avevate già individuata.
PM- si faceva parte del…c’erano degli indizi però a quel punto non erano tali da dire beh, ora…si è aggiunta Messina che per altra via è arrivata (incomprensibile) noi non sapevamo completamente che Messina stava a lavorare.
Giornalista- quando la denuncia autonoma a Messina?
PM- Messina a noi l’ha mandata gennaio, quand’era?, lo abbiamo detto prima…a Gennaio del 2012
Giornalista-10 gennaio 2012
P.P.- a Messina  ha un numero di (incomprensibile) che è del 2011 quindi devo ritenere…espostosto dell’avvocato F. Repici …farà un esposto nel 2011 e nel 2012 lo chiudono.
PM- In quest’ambito hanno fatto alcune cose e hanno ritenuto di mandarcele, quelle che abbiamo detto prima, altre non so (incomprensibile) hanno archiviato.
P.P.- Ora parlo da avvocato difensore della persona rinviata a giudizio. Noi abbiamo elementi precisi che era la fornitrice di sostanza stupefacente, ma non sappiamo con certezza che gliel’ha data il giorno prima.
Giornalista- perchè ?ma li hanno visti (incomprensibile) ?
P.P. per adesso non le possi di nulla (incomprensibile) degli indizi ci stanno però…
PM- (Incomprensibile) a quest’ora avevamo chiuso le indagini no? Archiviavamo pure quella, invece per aver stralciato la posizione dei… degli…insomma lei la persona indagata (Giornalista- vabbè) lei  la persona indagata, abbiamo fatto la separazione, qui ci sono gli elementi , depositiamo gli atti e ci dirà qualcosa il giudice di quello che non ci abbia detto. Sennò…
Giornalista- le tracce di eroina nella siringa
PM- Si siamo riusciti a stabilire che era eroina perché è stato analizzato…vuole sapere perché proprio eroina?
Giornalista- No volevo sapere se per caso porta a qualcosa
PM- E no! Perché noi abbiamo cercato di individuare…ma dall’autopsia si trovano soltanto i metaboliti dell’eroina , cioè la diacetilmorfina quando la fa. La diacetilmorfina può venire da tutto : può venire dalla morfina, può venire dal metadone può venire da tutte le sostanze…no non può venire dal metadone però viene come derivato per (incomprensibile) . invece era rimasta un inezia tra , come si chiama la siringa, tra lo stantuffo e l’ago, ‘è quella parte piccolissima no…che uno prende…e c’era un inezia in cui siamo.. cioè il tossicologo è riuscito ad analizzare quella (incomprensibile) ed a stabilire che era eroina. Quindi non è che dico : ho preso una dose di morfina perché avevo dolore, No  perchè  si può dire pure quello al limite e trovi morfina quando vai a fare l’autopsia del toss… di chi ha assunto. In questo caso abbiamo stabilito che era proprio eroina, perché l’abbiamo presa da li dentro, la siringa aveva tra l’ago e la cosa…un quantitativo minimo per prova (incomprensibile) ecco perché diciamo sempre eroina e non diciamo un'altra cosa. Proprio c’è  la prova…quindi.. tutto qui.
Giornalista- una domanda che esula (incomprensibile)i familiari a Viterbo. Voi avete mai parlato personalmente con loro?
P.P.- Guardi io sono 4 anni e mezzo che sto a Viterbo ,sono arrivato e mi trovavo proprio nella prima richiesta di archiviazione del procedimento Manca o la seconda forse.
PM- 2004 , la prima intorno al 2005, 200…la seconda.
P.P.- E la prima cosa che mi sono trovato , la richiesta da parte della segreteria di gabinetto del capo dello stato , di chiarimenti in ordine a questa vicenda che già  era clamorosa e che tutti conoscevano. Non hanno mai ritenuto, visto che c’era il procuratore nuovo, no hanno mai ritenuto di venire a parlare con me, ne i parenti ne l’avvocato. Io ovviamente sollecitato dal capo dello stato, ho preso tutto il fascicolo e me lo son guardato, e poi ne ho discusso con lui.
Giornalista-  E la certezza che lui fosse stato ambidestro (vocio di fondo)
PM- No , no nessuno contesta, ’ho scritto nelle ultime cose(incomprensibile) , no nessuno contesta il mancinismo solo che siccome ho sentito parlare di mancinismo  puro, cioè come di una persona mancina che con la destra non fa assolutamente nulla.
Giornalista-Altri chirurghi abbiamo interpellato
P.P.- No , uno solo ne avete interpellato e stendiamo un… cioè non commentiamo
Giornalista- Noi però abbiamo altre testimonianze
P.P.- E noi abbiamo altre testimonianze contrarie
Giornalista- E’  questo che volevo sapere
P.P.- Che era Mancino ma che usava anche il destro dai…è un medico
PM- era mancino e con la destra non si prendeva manco un…ma dai…e poi ci sono altre argomentazioni che abbiamo svolto, l’avvocato Repici le ha definite peregrine, usa una terminologia , vabbè lasciamo perdere. Su alcune attività che deve compiere un chirurgo, specializzato in laparoscopia che deve utilizzare necessariamente, ma non perché lo fa con la destra, perché deve utilizzare sia pure anche la mano destra. E’ vero che ,però qui entriamo in un tecnicismo.
Giornalista- Quindi dopo 10 anni possiamo dire definitivamente chiuso…
PM- Noi  fino ad ora
Giornalista- Se magari qualcuno ancora non l’avesse capito
P.P.- Oh se in punto di morte Provenzano dice : No sono stato io !(incomprensibile)  sappiamo la verità !
Giornalista-Ugo manca , il famoso Ugo Manca cugino di Attilio che venne qui, secondo i familiari, in procura, il giorno dopo della morte di Attilio a chiedere il dissequestro dell’appartamento e la restituzione del corpo ai familiari, dicendo che è stato mandato dai familiari , invece la madre e il fratello , sostengono che interpellati da voi hanno negato questa circostanza.
PM- Guardi io non so quali fossero i rapporti interni tra i familiari, il cugino, se è venuto autonomamente questo Ugo Manca tra l’altro si parla del giorno dopo, 2 ,3, giorni dopo la morte. Io ricordo soltanto, mi sembra di aver fatto depositare un’ istanza o qualcosa che ho puntualmente all’epoca respinta. Perchè ora non so se è venuto.
Giornalista- però i genitori, se è venuto (o similare) non avevano alcun incarico, ditemelo voi (o similare)
PM- è un esercizio logico è venuto perché era amico (vociare confuso)
P.P.-cioè… I due cugini si frequentavano erano cioè.. è tutto credibile.
Giornalista-poi se si frequentavano
P.P.-  eh si frequentavano in maniera abituale
PM- pochi mesi prima si era fatto operare la al Belcolle e l’aveva ospitato in casa
P.P.- e tra l’altro credo che quella famiglia …si siano deteriorati col tempo, non so, forse perché…non so…io ho letto le ultime dichiarazioni di Manca: Bisogna che si rassegnino, non è un fatto di mafia ma è una disgrazia di droga. Cioè, probabilmente…i genitori indicano lui come esecutore materiale.
Giornalista-(incomprensibile)  Sulla cessione della droga non potrebbe essere stao lo stesso Manca a questo punto, uno dei tanti a…
PM- No non è che potrebbe.. no scusi…
P.P.- Diciamo che gli elementi porterebbero pensare abbastanza celermente a quest’altra persona insomma.
PM- Ugo Manca sta in Sicilia eh… voglio dire, adesso pour parlèt.
Giornalista- tracce di sabbia ,dei biscotti
P.P.- Non lo so forse se vieni a casa mia trovi tracce di fango, non lo so, se hai i pesi e si sono rotti e ci sta la sabbia cioè non puoi andare a vedere…che devo pensare che lo hanno ammazzato in Costa Azzurra o che è la prova della Costa Azzurra quella? Non lo so !! Non ho capito sinceramente  che significa il fatto …che gli hanno dato il peso in testa?  Forse plù che la sabbia guardavo il cranio no?  Cioè non lo so.
PM- Non vedo l’incidenza. Tutto si può mettere…come esercizio logico si può mettere tutto in dubbio, ci mettiamo li, componi fai lo scrittore…
P.P.- Io da quando ho visto “chi l’ha visto” adesso chi mi invita acena gli vado a vedere il parquet. No perché potrebbe servire un domani e abbiate pazienza. Noi su questo processo ci abbiamo lavorato, non si presenta chiarissimo, però.
Giornalista- un ultimissimo chiarimento per me. Ma questa donna è la stessa he fu individuata dalla mobile di Viterbo a suo tempo come probabile…
PM- Sono stati tutti individuati dalla mobile di Viterbo
(Vocii vari  e sovrapposti)
Giornalista- è ora di far riposare in pace sto ragazzo allora…

Nessun commento:

Posta un commento